Raccolta delle olive e visita al frantoio ROI

Da ottobre a febbraio Badalucco è in piena attività. L’inverno paesano è caratterizzato dalla raccolta della Taggiasca, la famosa cultivar presente nella nostra Valle. Un metodo di raccolta quasi unico che potete trovare solo in Liguria dove gli uliveti sfidano le pendenze montane, escludendo ogni possibilità di meccanizzazione. Un’esclusiva che per fortuna o purtroppo hanno concesso solo a noi.

I nostri antenati hanno costruito un’opera più che monumentale, più grande delle piramidi. La cocciutaggine ligure ha permesso di rendere le montagne un posto ospitale e sfruttabile attraverso la costruzione dei terrazzamenti (“fasce” in dialetto) grazie ai quali si sono potuti piantare ulivi ed altre piante.

Questo rende unica la nostra Valle. Vi offriamo uno spettacolo che non tutti possono ammirare, qualcosa di particolare, nel quale potete immergervi per 3 giorni. Qui sotto il programma che abbiamo pensato per voi (soggiorno di 3 giorni e 2 notti):

— Venerdì —
Alle ore 15:00 sarete sistemati nei vostri alloggi e, dopo aver posate le valigie, potrete avere un primo contatto con il frantoio. A presentazioni fatte degusterete l’olio appena franto e a seguire, dato che l’oliva non è tutto e a Badalucco amiamo il cibo, vi consigliamo di cenare. Dove? Potete deciderlo voi. Se nel ristorante con noi convenzionato o in qualsiasi altro in paese, o nelle vicinanze (costo non compreso nel pacchetto).

— Sabato —
Sperando che vi siate tenuti leggeri la sera prima vi tireremo giù dal letto alle ore 08:30.
Alle 09:30 partiremo per raggiungere gli uliveti. Una bella passeggiatina nella natura vi aspetta. Nella mattinata oltre a visitare le campagne e godere dei meravigliosi paesaggi avrete la possibilità di partecipare alla raccolta vera e propria: “sbatte” – scuotere le fronde con un bastone affinchè le olive cadano sulle reti – e “recampà” – raccogliere le olive dalle reti e metterle nelle cassette per il trasporto.

Verso le 12:30 ci sarà la pausa pranzo seduti sotto gli ulivi. Il panino lo offriamo noi. Un tipico panino ligure con pane sopra, pane sotto e qualcosa di buono nel mezzo. Il pomeriggio sarete liberi e potrete decidere se fare un giro per il paese, visitare la Valle o semplicemente rilassarvi con un ottimo aperitivo.

Per la cena vale lo stesso discorso del venerdì, a voi la scelta
(costo non compreso nel pacchetto).

— Domenica —
La Domenica anche Dio si riposò e noi non siamo così potenti da impedirvi di farlo. La sveglia sarà all’ora che più vi soddisfa. Dopo la sveglia la colazione e dopo la colazione il check-out.

 
Per info e prezzi contattaci al +39 335 7226309
oppure email a info@agriturismoladagio.it.

Prezzo per due persone: € 200,00
Prezzo per una persona: € 170,00

Il prezzo comprende: sistemazione per due notti presso l’Agriturismo L’Adagio di Badalucco; sacchetto colazione per due mattine; visita guidata al frantoio >>ROI<< con degustazione di olio Extra Vergine di oliva, fresco di spremitura; pranzo al sacco del sabato mattina. Il prezzo non comprende tutto quanto non è espressamente specificato ne “il prezzo comprende”.